Upgrade da Magento 1 a Magento 2? No, upgrade da Magento 2 a OpenMage
Migrazione da Magento 2 a OpenMage
Abbiamo già dedicato vari articoli all’argomento Upgrade Magento 1 -> Magento 2. Riassumendo i pro e i contro, passare a Magento 2 secondo la nostra opinione di sviluppatori e consulenti per l’e-commerce non conviene al merchant per vari motivi:
- costo aggiuntivo della consulenza e dei moduli per Magento 2 (fino al doppio del costo per Magento 2)
- instabilità della piattaforma che ancora soffre di molti bug strutturali
- tempi di roll out delle implementazioni molto più lunghi rispetto a Magento 1
- performance non all’altezza di quanto dichiarato dagli sviluppatori, spesso inferiore alle performance di Magento 1 (dati alla mano)
- disponibilità di molti moduli gratuiti per Magento 1, al contrario gli stessi moduli sono spesso a pagamento per Magento 2
- costo dell’upgrade da Magento 1 a Magento 2
Fatta questa doverosa premessa, molti dei nostri clienti sono stati letteralmente terrorizzati da alcune newsletter giunte da parte di P A Y PALL e da parte della stessa A D O B E riguardo la cessazione del supporto per Magento 1 e conseguenti problemi relativi alla sicurezza. In particolar modo per i moduli di pagamento on line nel checkout. Purtroppo questi signori dimenticano che quando si lancia un software con licenza Open Source è possibile che qualcuno (e forse più di qualcuno) rilevi la manutenzione di questo software. Esattamente quello che è successo con le 2 iniziative denominate OpenMage e MageOne. Del resto quello che avevamo già preconizzato circa 2 anni fa con il nostro primo articolo Conviene passare a Magento 1. Tra le 2 iniziative abbiamo deciso di abbracciare la prima, ovvero OpenMage perchè MageOne impone un abbonamento mensile per ottenere le patch, inoltre OpenMage rispecchia di più i principi di una comunità open source, con un nucleo di sviluppatori che segue le richieste di fix e implementazione degli utenti. Molti nostri clienti hanno già beneficiato dell’ugrade da Magento 1.9 a OpenMage con grande soddisfazione. OpenMage infatti è compatibile con Php 7.3, è più performante di Magento 1.9, è pienamente compatibile con tutti i plugin e i temi per Magento 1.9 e la migrazione da Magento 1.9 può essere realizzata in poche ore.
Lo scopo di questo articolo però è quello di offrire ai pentiti di Magento 2 una via d’uscita. Sappiamo che il percorso per la messa in produzione di un sito Magento 2 può essere irto di ostacoli e spese impreviste. Inoltre anche dopo la messa on line si rischia di ritrovarsi con un applicativo improvvisamente obsoleto (lo dimostrano i vari rilasci di Magento 2 che è giunto ormai alla versione 2.4.1 al momento in cui scriviamo). Spesso questi aggiornamenti di Magento 2 rendono incompatibili alcune estensioni, per cui è necessario aggiornare anche i moduli aggiuntivi, con ulteriore aggravio di spese. A ciò si aggiunga che la disponibilità di consulenti per risolvere i bug di Magento 2 è limitata e costosa. Sei stufo di tutto questo? Perfetto possiamo ricondurti al percorso naturale di Magento 1 migrando il tuo sito Magento 2 ad OpenMage!
Per un preventivo gratuito consulta i nostri tecnici attraverso il nostro form Contatti oppure tramite la nostra Chat
Upgrade gratuito da Magento ad OpenMage per tutti i clienti che passano sui nostri server
Leave a Comments