Progetto ingrosso-pulizie.it Ottimizzazione Seo Magento
CategoriesArticoli Tecnici Magento
Progetto ingrosso-pulizie.it Ottimizzazione Seo Magento
Il progetto relativo al sito ingrosso-pulizie.it dedicato alla vendita di materiali ed attrezzature per la pulizia professionale e al noleggio di macchine per la pulizia industriale, è stato il nostro primo progetto ad ampio respiro relativo all’ottimizzazione Seo per Magento. Gli interventi effettuati sul sito infatti hanno coinvolto varie figure del nostro staff.
Innanzitutto abbiamo lanciato un seo audit sul sito ingrosso-pulizie.it per controllare duplicati e canonical url rilevando subito diversi problemi che sono stati risolti implementando opportune modifiche al file robots. Poi abbiamo inserito la proprietà nella nostra search console per inviare e controllare la sitemap. Ci siamo accorti in questo caso di grossi problemi nella vista mobile che google ci ha prontamente segnalato. Siamo intervenuti di conseguenza sia sulla home page che nelle viste delle categorie e delle schede prodotto. Abbiamo con l’occasione migliorato l’usabilità del sito, modificando il comportamento del menu di navigazione, riportando il mega menu alla sua originaria funzione di navigazione per le categorie ed abbiamo installato il codice per l’invio dei dati strutturati secondo schema.org Magento al fine di far comparire i rich snippets nei risultati della ricerca. Abbiamo poi installato e configurato una live chat per rendere il sito più vivo e rispondere in diretta alle domande degli utenti.
Parallelamente abbiamo rivisto in funzione dell’ottimizzazione seo magento circa 60 schede prodotto relative a prodotti di punta del settore Detergenti Kiter, ottimizzando tutti i dati relativi al seo (meta title, descrizioni, etichette delle immagini, nomi delle immagini, url key etc) inserendo prodotti correlati, alternativi e schede prodotto in pdf. Su nostro consiglio inoltre sono stati rivisti i prezzi dei prodotti inserendo sconti progressivi in base alla quantità ( i cosiddetti tier price di magento). Siccome i prodotti sono più di 3000 e inserire i tier price a mano sarebbe stato un lavoro improbo per il cliente che è già molto impegnato nell’attività di gestione quotidiana, abbiamo sviluppato un modulo per l’inserimento dei tier price su una lista di prodotti in base alle percentuali di sconto del cliente. Il cliente ha molto apprezzato questa implementazione che poi riutilizzerà per tutti gli altri fornitori ogni volta che il listino viene aggiornato.
Abbiamo completamente rivisto l’alberatura delle categorie inserendo anche in questo caso contenuti per l’ottimizzazione Seo Magento e gestendo tutti gli url 404 che via via si andavano creando per la modifica dell’alberatura.
I benefici sono stati pressoché immediati con un incremento di circa il 50% delle visite ed altrettanto in conversioni, quindi è aumentato fin dai primi giorni il fatturato del sito.
Ma non ci fermiamo qui. Il cliente è molto soddisfatto e stiamo già per entrare su ebay con una nuova linea di prodotti. Inoltre stiamo già pianificando una serie di azioni sul sito (prodotti in omaggio per acquisti superiori ad un certo importo) con l’aiuto delle regole di promozione del carrello native su magento, ma che molto spesso vengono trascurate.
Entro gennaio poi invieremo il tracciato per entrare su google shopping e configureremo google tag manager per il tracciamento dei dati ecommerce; su analytics compariranno tutti i dati di vendita, ovvero importo dell’ordine, prodotti venduti e provenienza della conversione, come già fatto per il nostro cliente bestdigit.it
Infine, sempre a partire da gennaio, inizieremo una campagna mailing con newsletter dedicate al lancio di nuovi prodotti o ad offerte temporanee. L’obbiettivo non dichiarato è quello di decuplicare gli ordini ed anche di più il fatturato, cercando di alzare l’importo medio degli ordini. E ce la faremo!!
Leave a Comments